Navigazione veloce

Progetti

PROGETTO “FUMETTO” – A.S. 2015 – 2016

Gli alunni delle classi prime e seconde della scuola Pavoncelli si sono distinti nella partecipazione alla seconda esperienza del Progetto “Fumetto”, realizzato dal prof. Mastroserio Giovanni. Il criterio di valutazione adottato per la selezione dei partecipanti è stato privilegiare la motivazione e l’attitudine dello studente per l’attività creativa.

Strutturato in venti ore pomeridiane, articolato in dieci incontri di due ore settimanali, il progetto  ha avuto inizio nel mese di gennaio ed è terminato nel mese di aprile. Sono stati costituiti due gruppi di quindici alunni per un totale di trenta partecipanti che hanno frequentato con assiduità ed hanno sviluppato positivamente le proprie inclinazioni verso una delle aree tematiche trattate (fumetto, illustrazione, scribing).

Gli studenti hanno completato il percorso creativo con una mostra finale dei lavori prodotti, svoltasi presso il Teatro Mercadante di Cerignola, durante la quale sono stati consegnati gli attestati personali.

Le rispettive famiglie, considerato l’entusiasmo, la partecipazione e i lavori realizzati dai propri figli, hanno apprezzato molto l’attività progettuale e la professionalità del docente responsabile.

CONCORSO “PREMIO SERRA” – A.S. 2015 – 2016

Nell’ambito delle iniziative educative, di sensibilizzazione al rispetto dei diritti umani, la scuola Pavoncelli, ha aderito al 5^ Concorso Scolastico Diocesiano per gli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di I grado della Città di Cerignola, bandito dal Serra Club di Cerignola-Ascoli Satriano in collaborazione con l’Ufficio diocesano sul tema:

“Dare un pezzo di pane è più che fare un discorso”

(S. WEILL)

L’obiettivo è stato indurre a riflettere sulla nostra realtà umana e morale, collocando l’altro al posto dell’io, il diverso al posto del simile.

Gli studenti hanno partecipato   con la presentazione di elaborati scritti ed un’alunna della classe 3D, Merlicco Serena, ha ricevuto il terzo premio.

E’ degno di rilievo precisare che, pur essendo un Concorso rivolto alle sole classi terze, un’alunna della classe 2I, Masciaveo Arianna, molto motivata dalla tematica richiesta, ha desiderato partecipare ugualmente, ricevendo l’elogio della Commissione ed anche un premio.

PROGETTO “LEZIONE AL CINEMA” – A.S. 2015 – 2016

L’iniziativa del Progetto “Lezione al Cinema”, svoltasi presso il Cinema Teatro Roma di Cerignola, ha nuovamente caratterizzato l’intero anno scolastico 2015/2016 con la presentazione dei film intitolati:

“La scuola più bella del mondo”

“La famiglia Bèlier”

“Selma – La strada per la libertà”

“Qualcosa di buono”

“Il cacciatore di aquiloni”

“Si accettano miracoli”

Un’attività didattica ugualmente apprezzata e considerata valida per le tematiche a sfondo socio-culturale attinenti gli argomenti di studio ed in coerenza con i Piani didattici contenuti nel P.T.O.F.

Solidarietà, razzismo, integrazione, accoglienza del diverso, legalità sono stati i temi più apprezzati e commentati.

La partecipazione delle classi è stata facoltativa e le diverse proiezioni filmiche, corredate da sinossi, note di regia, bibliografia, schede descrittive, spunti di riflessione e proposte operative, hanno seguito una calendarizzazione mensile.

Questa seconda esperienza progettuale è risultata più soddisfacente e costruttiva per gli studenti e i docenti, particolarmente interessati all’educazione all’immagine, grazie alla scelta delle problematiche sociali presentate nelle sinossi dei film visionati.

Corso di Fumetto e illustrazione

Molto positiva ed entusiasmante è stata l’iniziativa didattica, realizzata dal prof. Mastroserio Giovanni nella Scuola Pavoncelli, denominata “Corso di Fumetto”.

Sono stati coinvolti  43 alunni, appartenenti ai  tre ordini di classe. Strutturato in 20 ore pomeridiane, il corso  ha avuto inizio nel mese di dicembre 2014 ed è terminato nel mese di marzo 2015. Gli alunni hanno frequentato assiduamente le lezioni,  sviluppando la creatività ed incanalando le proprie inclinazioni verso una delle aree tematiche trattate (fumetto, illustrazione, scribing).

Questa nuova attività extracurriculare è stata completata  con una mostra finale dei lavori prodotti e relativa consegna degli attestati personali, avvenuta  Il 12 maggio 2015, presso il Teatro Mercadante di Cerignola, durante la quale i familiari degli alunni si sono mostrati molto soddisfatti.

1 2 3 4

Premio Serra 2015

Il Club Serra di Cerignola-Ascoli Satriano ha bandito il 4° Concorso Scolastico Diocesiano per gli alunni delle classi terze delle scuole medie della Città di Cerignola.

I ragazzi si sono serviti di diverse espressioni artistiche (elaborati scritti, catelloni, poesie…) per rispondere alla seguente traccia:” Proviamo a rappresentare e a raccontare la vita: di quali valori e di quali figure non faresti a meno?”

La Commissione Concorso Diocesiano ha ricevuto il 15 gennaio circa 100 elaborati. Dopo un attento esame, che ha richiesto tre giorni di intenso lavoro, il 14 febbraio, presso il Seminario Vescovile, viene assegnato il primo premio (un tablet e il diritto di partecipazione al Concorso Nazionale del Serra Club International) all’alunna Bruno Federica frequentante la classe 3^E della nostra scuola con la seguente motivazione: “L’elaborato figurativo dell’alunna propone con originalità e in modo totalmente privo di retorica la centralità del valore dell’amicizia. Il ricorso al fumetto rende il messaggio molto fruibile e immediato, i disegni sono ben realizzzati e i dialoghi freschi e spontanei. L’insieme è ben strutturato fondendo in maniera armonica ed efficace il linguaggio figurativo e dialogico.”

Auguri a Federica e a tutta la scuola!

Progetto “Affidiamoci”

Nell’ambito delle iniziative educative, di sensibilizzazione al rispetto dei diritti umani,  la  Scuola Pavoncelli, in occasione della ricorrenza della “Giornata mondiale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, celebrata  il 20 novembre, ha accolto il progetto proposto dall’Associazione dell’Affido familiare, promossa dall’AGE,  dall’AVE e da FAMILY CARE nell’ambito territoriale di Cerignola.

Il progetto si è svolto in due momenti distinti:

nel primo sono stati coinvolti gli alunni delle classi seconde per la visione del film, “Oliver Twist”, tratto dall’omonimo romanzo di Charles Dickens, ed un animatore, responsabile  dell’Associazione di competenza, ha commentato;

nel secondo sono stati invitati i genitori, rappresentanti di classe dell’intero Istituto, ai quali  i relatori responsabili ne hanno illustrato le finalità e le modalità. Successivamente è stato indetto per gli alunni  un concorso interprogettuale, denominato “Uno slogan per l’affido”, avente come oggetto la redazione di una frase, ispirata al tema dell’affido familiare,  da utilizzare come slogan nella campagna di sensibilizzazione del progetto stesso.

Progetto “Lezione al Cinema”

Un notevole successo educativo e didattico è stato ottenuto dalla Scuola Pavoncelli con l’iniziativa del Progetto “Lezione al Cinema”, che ha caratterizzato l’intero anno scolastico. Con tale attività la Scuola ha voluto promuovere l’avvicinamento degli studenti al Cinema, inserendo nell’offerta formativa del POF, tra le varie attività progettuali, anche l’Educazione all’immagine con relativa analisi del linguaggio filmico.

Le diverse proiezioni, a sfondo culturale, attinenti gli argomenti di studio dei Piani di lavoro didattici annuali, sono state effettuate presso il Cinema Teatro Roma di Cerignola, con un’adeguata calendarizzazione mensile. Ogni film è stato corredato da sinossi, note di regia, bibliografia,  schede descrittive, spunti di riflessione e proposte operative, inerenti la tematica presentata, per consentire di analizzare, in classe, quanto visto in sala cinematografica e ricavarne utili opportunità di apprendimento.

Infatti l’iniziativa della Scuola a Cinema ha riscontrato parere favorevole sia nei docenti che negli alunni proprio perchè l’attivazione di nuove strategie conoscitive della comunicazione audiovisiva, che utilizzano la pluralità dei linguaggi, favorisce negli studenti la capacità di riflessione, la comprensione dei valori, che promuovono le azioni umane, stimola l’interesse e il desiderio di approfondimento delle problematiche sociali.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERAOLYMPUS DIGITAL CAMERA  OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

 

Actionaid

Un’importante iniziativa, che ha ottenuto la partecipazione attiva  della Scuola Pavoncelli, attraverso il coinvolgimento di  ventidue classi, è stata proposta da “ActionAid”,  un’organizzazione internazionale che lotta contro la povertà e l’ingiustizia sociale, realizzando la propria missione attraverso programmi di sviluppo, di informazione e di sensibilizzazione su vari temi, primo tra tutti: “IL DIRITTO AL CIBO”

Gli alunni di tutte le classi prime e seconde sono state coinvolte, distinte in gruppi  di cinquanta studenti con lezioni frontali, nel Progetto “Fame  nel  mondo: un problema di tutti”,  condotto dall’operatore  Dipasquale Luigi  dell’Associazione di volontariato  “Gruppo locale Cerignola per ActionAid”.

Il suddetto  progetto, elaborato con  un percorso didattico,  strutturato in moduli formativi di carattere  laboratoriale ed interattivo sul tema della fame nel mondo e  sullo spreco di cibo, è stato caratterizzato da diverse attività, che  sono  risultate interessanti,  coinvolgenti e stimolanti, come hanno dimostrato le osservazioni e gli interventi degli stessi studenti.

Scarica la relazione finale sull’attività svolta.

20150330_113649 foto ridotte 20150330_113818 foto ridotte 20150330_114107 foto ridotte  20150218_120155 foto ridotte

20150228_112400 foto ridotte 20150302_123453 foto ridotte